Champs de la ressource
- data risorsa
- 6 aprile 2017
- Url
- http://www.marketingarena.it/2015/07/30/il-ruolo-delle-community-in-una-strategia-di-social-media-marketing/
- Notes
- influencer, potere delle community
- Pays
- Italia
- Créée le
- articolo uscito 30 luglio 2015
- Catégorie
- Community
- Serve a
- riflettere sull'imortanza delle community nelle strategiedi Social Media Marketing
Contenu de la ressource
Una Brand Community secondo la definizione di Muniz and O’Guinn può essere definita come una:
“comunità specializzata, slegata da uno specifico contesto territoriale, basata su un insieme strutturato di relazioni sociali tra ammiratori di una marca”
La Community è uno strumento che – se usato efficacemente – permette di creare valore per il brand grazie al ricorso ad attività e strumenti di comunicazione volti a fidelizzare il cliente e ad aumentare la competitività del nostro marchio sul mercato.
I tradizionali mezzi di comunicazione hanno perso significato già da qualche anno, ed è necessario puntare su nuove leve comunicative per poter creare una forte identità di marca: le community sono indubbiamente tra queste.
Questi gruppi, nati o per volere dell’azienda stessa o spontaneamente, si caratterizzano per:
- unire persone con un interesse/passione comune;
- favorire le relazioni virtuali tra utenti;
- la partecipazione attiva di diversi membri.
Come possiamo sfruttare queste caratteristiche per creare una strategia di Social Media Marketing vincente?
INDIVIDUARE GLI INFLUENCER
Le community, proprio come avviene nei gruppi reali, hanno al loro interno utenti più attivi riconosciuti dagli altri come “leader”: si tratta dei cosiddetti Top Contributor o Influencer.
Esistono, nel web, diverse tipologie di Influencer: i più celebri sono senza dubbio i blogger, personaggi piuttosto celebri e con un discreto seguito di utenti. Una grande importanza è rivestita anche dagli utenti particolarmente esperti in un determinato settore la cui verticalità viene riconosciuta ed apprezzata all’interno di una Community e, infine, dai Founder della comunità stessa.
ogni membro della Community è un potenziale influencer
INDIVIDUARE GLI INFLUENCER
Le community, proprio come avviene nei gruppi reali, hanno al loro interno utenti più attivi riconosciuti dagli altri come “leader”: si tratta dei cosiddetti Top Contributor o Influencer.
Esistono, nel web, diverse tipologie di Influencer: i più celebri sono senza dubbio i blogger, personaggi piuttosto celebri e con un discreto seguito di utenti. Una grande importanza è rivestita anche dagli utenti particolarmente esperti in un determinato settore la cui verticalità viene riconosciuta ed apprezzata all’interno di una Community e, infine, dai Founder della comunità stessa.